DIWALI La festa della Luce

Siamo quasi arrivati anche quest’anno alla festa del Diwali chiamata anche la festa della luce.

Al Ristorante India lo festeggeremo con danze indiane, il giorno venerdì 27 Ottobre
Vi aspettiamo
Qui sotto vi racconto il suo significato

Questa è una delle più grandi feste indù che celebra il trionfo del bene sul male, della luce sulle tenebre, questa celebrazione, per gli induisti, ha lo stesso valore del Natale per i cristiani.

Quest’anno da calendario lunare inizia il 17 Ottobre e dura 5 giorni :

Il primo giorno è conosciuto come Dhanteras. “Dhan” significa ricchezza e “teras” si riferisce al 13 ° giorno della luna piena.
In questo giorno la Dea della prosperità Shri Lakshmi viene accolta nelle case e le donne ricevono in dono qualcosa per la casa oppure un gioiello in segno di buon auspicio.

Il secondo giorno è conosciuto come Narak Chaturdashi o Chhoti Diwali (piccolo Diwali) Secondo gli induisti, questa data coincide con la distruzione, da parte del Signore Krishna, del demone Narakasur, liberando il mondo dal terrore.

Il terzo giorno è la giornata della luna nuova, nota come Amavasya. Questo è il giorno più buio del mese ed il vero giorno di festa ed anche il più significativo. La dea Shri Lakshmi viene adorata in questo giorno, offrendo alla sera un rito chiamato Puja. Avviene anche uno scambio di dolci e di regali per rafforzare i legami tra la famiglia e gli amici.

Il quarto giorno nell’India settentrionale, viene celebrato come il giorno in cui il Signore Krishna alzò il Govardhan Parvat ( un monte ) per proteggere gli abitanti di Gokul dalla collera di Indra il dio della pioggia. In tutta l’India rappresenta l’inizio di un nuovo anno.

Il quinto giorno è conosciuto come Bhaia Duj. Dedicato alla celebrazione del legame tra fratelli e sorelle che per onorarlo si riuniscono in questo giorno e condividono il cibo.

In questo periodo vengono accesi tantissimi lumi, le case le strade vengono decorate e ogni sera
si vedono dei fuochi d’artificio. Nelle case si preparano dolci e pietanze speciali e l’atmosfera è del tutto simile a quella del nostro Natale e Capodanno.

Prenota ora

compila il modulo sottostante inserendo in oggetto “prenotazione “

Lascia un commento